Campionato: nove gare da 9 buche con formula Stableford, con tre categorie (EGA Handicap: prima categoria da 0 a 18; seconda categoria da 18,1 a 36; terza categoria da 36,1 a 54) e classifica unica data dalla somma dei punti Stableford dei cinque migliori risultati ottenuti sulle gare disputate, più per ogni gara: 3 punti extra al 1° Netto, 2 punti extra al 2° Netto e 1 punto extra al 3° Netto di ogni categoria. A parità di punti in Classifica prevale chi ha ottenuto più punti extra in totale, in caso di ulteriore parità chi ha ottenuto più punti Stableford nell’ultima gara del Campionato.
Playoff: Match Play su 9 buche tra i primi otto classificati in Campionato presenti all’ultima gara, con accoppiamenti in base alla Classifica (il miglior classificato sfiderà il peggior classificato). Semifinale e finale: Match Play su 9 buche con accoppiamenti in base alla Classifica del Campionato (il miglior classificato sfiderà il peggior classificato). A ogni turno (playoff, semifinale e finale), il giocatore con handicap di gioco più basso, se meglio classificato in Campionato, passerà all’avversario i ¾ della differenza fra i due handicap (da 0,1 a 0,4 si arrotonda per difetto, da 0,5 a 0,9 si arrotonda per eccesso), se peggio classificato in Campionato, passerà all’avversario l’intera differenza fra i due handicap di gioco. Nel caso di parità al termine delle 9 buche, vince chi si è piazzato meglio durante il Campionato.
Al vincitore finale sarà assegnato il titolo di “Campione Nove Buche Fiuggi 2023”.
Si applicano le Regole Golf R&A Ltd 2023, le Regole Locali del Circolo e l’Hard Card FIG. Il Comitato Organizzativo del Campionato potrà dirimere in equità situazioni non previste dal presente Regolamento e si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche allo stesso, qualora necessarie a migliorare lo svolgimento del Campionato. Il giudizio del Comitato Organizzativo del Campionato è inappellabile.